#SPESADÍ oggi si occupa di marmellate.
Iniziamo con una curiosità che son sicura saprete in pochi: marmellata, composta e confettura non son la stessa cosa 🤯🤯🤯
La principale differenza consiste nella % di frutta minima contenuta:
🍓 20% per la marmellata, chiamata tale se di soli agrumi
🍓 35% per la confettura
🍓 45% per la confettura extra.
🍓 per la composta non c'è una definizione legale precisa, ma per convenzione si riferisce ad un prodotto a basso contenuto o completamente privo di zuccheri aggiunti ed una maggior percentuale di frutta (65%)
Gli altri ingredienti che potreste trovare sono: zuccheri, pectine o agar-agar, acidi, e succhi di uva o mela.
Ovviamente la frutta dovrebbe occupare il primo posto nella lista di ingredienti, seguita dallo zucchero (se presente) e l'ideale sarebbe avere una percentuale di frutta più alta possibile!! In un cucchiaio di marmellata al 50%, metà di quel cucchiaio è frutta e metà zucchero, fatevi due conti prima di dire 'zucchero non ne metto mai'.
Due parole per le marmellate light: hanno un minor contenuto di zuccheri, ma spesso contengono additivi ed edulcoranti poco salutari come acesulfame K e aspartame, più conservanti.
I miei consigli in definitiva sono:
🌼 Non mangiare marmellata tutti i giorni, ma variare le proprie scelte in modo da ridurne il consumo settimanale
🌼 Accompagnarla a fibre, proteine e grassi che compensino l'impatto glicemico del pasto (es: pane integrale, marmellata e yogurt o frutta secca)
🌼 Considerarla come un dolce
🌼 Non considerarla frutta perché non c'entra assolutamente niente
🌼 Scegliere un prodotto con una percentuale più alta di frutta, come la composta.
🌼 Fare una composta fatta in casa: in foto un po' di 'composta' fatta di pesche tagliate a pezzettoni, cotte con un cucchiaio di zucchero ogni 4 pesche e del succo di limone giusto il tempo di far evaporare l'acquetta che rilasciano e invasettate ancora calde. Si consumano in una settimana massimo.
top of page
Elena Tramacere
Biologa Nutrizionista
Search
Recent Posts
See Allbottom of page
Comments