Saronno

Legnano

Seveso

Elena Tramacere

Biologa Nutrizionista

  • Facebook
  • Instagram Icona sociale

© 2017 by Elena Tramacere. All Right Reserved

DADOLATA DI VERDURE MULTIUSO

14 Jun 2017

Ingredienti:

- una zucchina

- una melanzana

- due carote

- due gambi di sedano

- 5-6 asparagi

- uno scalogno

- olio

- sale

Tagliare zucchina, carote, melanzane e sedano a cubetti piccoli piccoli. Eliminare la parte dura degli asparagi, tagliare il gambo a cubettini sottili come le altre verdure tenendo le punte da parte. Tritare lo scalogno e porlo a soffriggere in padella antiaderente con un cucchiaio di olio ed uno di acqua. Quando lo scalogno avrà preso un po' colore, iniziare a cuocere i cubetti di melanzana, muovendo spesso la padella per una cottura uniforme.

Dopo 5-6 minuti togliete le melanzane dal fuoco e lasciatele raffreddare in una terrina.

Nella stessa padella aggiungere un goccino di olio e cuocere allo stesso modo le zucchine. A cottura ultimata, tenerle da parte insieme alle melanzane.

Procedete in questo modo con tutte le verdure, compresi i gambi degli asparagi.

Lessare le punte degli asparagi per 2-3 minuti e poi porli in padella antiaderente con un filo di olio per altri 2-3 minuti.

Condire tutte le verdure insieme con sale, pepe erbette a piacere (io ho usato dell'origano fresco!) e servire fresche su di una fetta di pane integrale tostata.

 

Consigli della nutrizionista: la cottura separata delle verdure vi porterà via un pochino di tempo, ma servirà a non mischiare tutti i sapori che riuscirete a sentire molto distintamente.

Cuocere poco le verdure vi permetterà di mantenerne croccantezza e sapore.

Potete utilizzare le verdure anche per condire piatti di pasta, riso o cous cous freddi, perchè si conservano in frigo per 2-3 giorni senza problemi.

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Blog

In Primo Piano

Cosa mangio quando torno?

August 28, 2019

1/10
Please reload

Follow Me
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Facebook Icon
Please reload