top of page
  • Elena

MOUSSE AL CIOCCOLATO – DUE INGREDIENTI


Dimenticatevi tutto quello che sapete sulle mousse!! Questa infatti ha due segreti:

- ha solo due ingredienti

- uno di questi ingredienti è l'aquafaba.

L'aquafaba è l'acqua di cottura dei legumi, meglio se dei ceci. È ottima per preparazioni dolci o salate vegane, perché ha la caratteristica di poter esser montata a neve, esattamente come le uova.

Mousse, maionese, meringhe...ci si possono fare tante cose! Il mio consiglio è di non usare ceci in scatola perché pieni di sale e/o conservanti.

Le calorie di questa mousse sono solo quelle del cioccolato: niente panna, latte, zucchero…sceglietene uno di qualità e questa mousse leggera e morbida vi sorprenderà (ed il sapore dei ceci non si sente minimamente!)

Ingredienti per 3 coppette di mousse:

- 150 g di aquafaba

- 150 g di cioccolato fondente 80% (verrà molto dolce, altrimenti)

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e nel frattempo montate a neve molto ferma l'aquafaba con delle fruste elettriche in un contenitore che avrete tenuto in frigo una notte (così monterà meglio e più velocemente).

Una volta pronta, fate la prova della ciotola: se rovesciandola la neve resta ferma, allora sarà pronta!

A questo punto unite delicatamente e poco per volta, mescolando dal basso verso l'alto, il cioccolato fondente lasciato intiepidire.

Quando il composto sarà omogeneo, porzionatelo nelle coppettine e lasciatelo riposare in frigorifero almeno 4 ore (meglio una notte intera).

Servitelo con frutta fresca o secca a piacere!


62 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page