top of page
  • Writer's pictureElena Nutrizionista

TORRETTE DI MELANZANE


Oggi avevo voglia di qualcosa di diverso dalle solite melanzane. La loro stagione non è ancora propriamente iniziata e lo si capisce anche dal sapore.

Meglio aspettare ancora un po' per gustarsele in purezza grigliate! Allora tiro fuori l'idea dal cilindro: ci faccio delle torrette con quel che ho in frigo! L'idea è piaciuta anche al mio fidanzato che si è divertito ad assemblarle.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

3 melanzane lunghe

150g di crescenza

80g di prosciutto cotto

due patate piccole

Tagliare le le melanzane per il lato corto in modo da avere tante fettine tonde. Grigliarle e lasciarle raffreddare condendole con un goccio di olio e del sale.

Nel frattempo tagliare le patate a fettine molto sottili, oliarle massaggiandole un po' e infornarle a 200° per 10 minuti finché non saranno dorate. Salarle e lasciarle raffreddare.

Formare le torrette alternando una melanzana, uno strato sottile di crescenza, una piccola fettina di prosciutto, una o due fettine di patate e terminare con la melanzana.

ALTERNATIVA: Volendo si può anche coprire ciascuna torretta con una spolverata di pangrattato ed un goccino di olio ed infornare in funzione grill per 5 minuti per una crosticina sfiziosa!

18 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page