Saronno

Legnano

Seveso

Elena Tramacere

Biologa Nutrizionista

  • Facebook
  • Instagram Icona sociale

© 2017 by Elena Tramacere. All Right Reserved

BISCOTTI DEL RITORNO

23 Aug 2018

Le vacanze sono finite e per quanto mi sia piaciuto farmi coccolare dalla cucina degli altri devo dire che mettermi ai fornelli mi è mancato tantissimo!
Per rimediare appena tornata mi son messa a fare questi fantastici biscotti (che forse sarebbe meglio chiamare mini tortine) con mamma, usando una frolla vegana, una composta di pere e del cioccolato. La colazione di domani sarà sicuramente super deliziosa!!

Vi lascio subito la ricetta!

 

INGREDIENTI PER LA FROLLA

300g di farina integrale e farro

2 cucchiai di lecitina di soia (meglio biologica)

mezzo bicchiere di acqua

150g di margarina

3 cucchiai di zucchero di canna

gocce di succo di limone a piacere

un cucchiaino di bicarbonato

 

PER LA GUARNIZIONE

2 pere abbastanza mature

succo di mezzo limone

un cucchiaio di zucchero di canna

50g di cioccolato fondente da tritare a pezzetti (o già in gocce)

pistacchi

 

Prima di tutto preparare l'emulsione di lecitina di soia usando mezzo bicchiere di acqua, 2 cucchiai colmi di lecitina e frullando il tutto fino a formare una crema gonfia e densa.

Formare la classica fontana di farina sul piano di lavoro, aggiungere al centro tutti gli ingredienti partendo dalla margarina morbida, poi proseguire con zuccheri di canna, la crema di lecitina, bicarbonato e succo di limone.

Impastare il tutto molto velocemente, tenendo conto che resterà un impasto molto morbido a differenza della classica frolla. Per facilità si può anche amalgamare il tutto direttamente all'interno di una ciotola se vi sentite poco pratici ad impastare con le mani.

 

Una volta pronto l'impasto, lasciarlo riposare per una mezz'ora in frigo e, nel frattempo, cuocere le pere tagliate a pezzettini con il succo di limone e lo zucchero in una pentola antiaderente coperta con coperchio a fuoco basso. Sarà pronta quando la consistenza delle pere ricorderà una marmellata in pezzi (ci vorrà una mezz'oretta ora che si asciughi bene il liquido rilasciato dalla pere).

 

A questo punto ritirare fuori l'impasto, foderare con carta forno una teglia e formare la base dei biscotti con l'aiuto di un cucchiaio.

Creare uno spazio nel centro dove inserire la composta di pere, il cioccolato a pezzettoni ed un pistacchio.

Infornare a 180°C in forno ventilato per 10 minuti.

 

VARIANTE: se desiderate dei biscotti più croccanti potete lasciar raffreddare i biscotti e poi infornarli nuovamente a 180°C per 3-4 minuti.

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Blog

In Primo Piano

Cosa mangio quando torno?

August 28, 2019

1/10
Please reload

Follow Me
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Facebook Icon
Please reload