top of page
  • Writer's pictureElena Nutrizionista

Torte a colazione, sì o no?


Domani torna il caldo ed io non sono per niente pronta. Ho voglia di freddo! Mi consolo con una crostata al cacao con marmellata di fichi fatta in casa, pere e pinoli. MA SI POSSONO MANGIARE LE TORTE A DIETA? 🥧 Perché no, magari le scegliamo con pochi zuccheri ed integrali, come crostate alla marmellata o plumcake allo yogurt e cacao. E le facciamo noi, così che la lista di ingredienti sia il più corta possibile. Sempre meglio di quelle merendine iperzuccherose e con papiri al posto delle etichette! E siccome a casa mia le cose si fanno bene e dieta non è sinonimo di eccessiva privazione, ci metto pure il burro! Di malga, perché la qualità non si discute. Quindi, chi viene a colazione? 😁

280g di farina integrale

20g di cacao amaro

3 tuorli d'uovo

150g di burro

120g di zucchero integrale

marmellata (a piacere)

due pere

15g di pinoli

Versare la farina, il cacao e lo zucchero sul piano di lavoro creando una fontana con un buco al centro, aggiungervi i tuorli ed il burro (freddo da frigo) tagliato a pezzettini (io faccio delle scaglie con il coltello). Impastare velocemente fino a creare una palla omogenea da lasciar riposare in frigorifero in una ciotola coperta per una mezz'ora.

Nel frattempo accendere il forno a 180°C ventilato.

Passato il tempo necessario riprendere l'impasto e stenderlo con le mani e con il mattarello sopra un foglio di carta forno fino ad ottenere uno spessore di 0,5 cm circa. Imburrare uno stampo da torte, infarinarlo ed eliminare l'eccesso di farina. Trasferire l'impasto nella teglia (io appoggio lo stampo capovolto, infilo una mano sotto alla carta forno e rigiro tutto insieme sottosopra) e farlo aderire ai bordi, eliminando l'eccesso con cui si possono creare le strisce per decorare.

Bucherellare il fondo della torta con una forchetta, aggiungervi uno strato sottile di marmellata di fichi e le pere sbucciate e tagliate a fettine sottili.

In ultimo spargere i pinoli e, se si vuole, appoggiare le strisce di frolla create con gli avanzi.

Cuocere per circa 25-30 minuti.

27 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page