top of page
  • Writer's pictureElena Nutrizionista

Dottò, ma come si rinuncia ai formaggi?


Ciao a tutti!

L'arrivo dei primi freddi ci sta finalmente portando verso l'inverno, la stagione che io amo di più in assoluto da circa tre anni ormai.

Prima ero decisamente più da mare, sole, Salento..ma visto che ultimamente riesco ad andarci poco mi sto affezionando alle montagne dell'Alto Adige (colpa anche di Andre che mi ha fatto scoprire posti che mi emozionano e dove non trovo la ressa di Gallipoli ad agosto che ucciderebbe ogni poesia).

Spesso in studio mi chiedete come fare a rendere più gustoso il minestrone e allora eccovi qua un'idea meravigliosamente gustosa: crostini di pane integrale con formaggio spalmato (anche di quelli più grassi, vista la porzione minima).

Io per esempio ho usato del taleggio, uno dei miei formaggi preferiti!

Questo mi dà lo spunto anche per un'altra riflessione: i formaggi ed i latticini in generale non sono il male assoluto e quindi si possono consumare tranquillamente in qualunque piano dietetico (salvo patologie o indicazioni particolari).

Bisogna però fare attenzione a due piccole regoline:

1. LA FREQUENZA

2. LA PORZIONE

La frequenza consigliata infatti è di circa 2 volte a settimana, compresi quelli che si nascondono in piatti già pronti (es: pizza, pasta al forno...). Andrebbero considerati come un vero e proprio secondo, non come un fine pasto che aggiunge calorie inutili ("La bòca l'è minga stràca se la sa nò de vàca" valeva solo per i nostri nonni che si muovevano come dei pazzi ed avevano uno stile di vita moooolto più attivo del nostro).

La porzione dovrebbe essere corrispondente a due dita. Quindi già una mozzarella intera la supera, a meno che non abbiate le mani di Bud Spencer.

Come fare, quindi a gustarseli anche se sono pochi e poco frequenti? Usando quelli più magri quando abbiamo fame, perchè la quantità può essere anche più elevata (es: una ricottina da 100-125g andrebbe benissimo) e nascondendo quelli più ricchi per esempio su un crostino da passare al forno, in un risotto, in una pasta, fuso sopra a delle verdure...Così, anche se poco, ogni boccone sarà super saporito e ci sembrerà di averne mangiato anche di più!

Vi piace questo trucchetto?

26 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page