Saronno

Legnano

Seveso

Elena Tramacere

Biologa Nutrizionista

  • Facebook
  • Instagram Icona sociale

© 2017 by Elena Tramacere. All Right Reserved

Tutti i miei piani alimentari si basano sulla Dieta Mediterranea, caratterizzata dal consumo di cereali, frutta e verdura, olio di oliva, carne, pesce e latticini in giuste quantità.

Dopo aver appreso le vostre abitudini alimentari e il vostro stile di vita, vi fornirò una dieta grammata senza l’esclusione di alcun gruppo alimentare (a meno che non sia strettamente necessario) in cui si potrà mangiare di tutto un po’, semplice da seguire ed adeguata alle vostre esigenze.

 

PRIMA VISITA

La prima visita dura circa un’ora, perché dobbiamo avere il tempo di conoscerci. In questo colloquio mi racconterete il vostro stile di vita, le vostre abitudini alimentari e prenderò conoscenza delle vostre condizioni fisiologiche e (eventualmente) patologiche.

Vi chiedo, quindi, di portarmi gli ultimi esami del sangue ed eventuali visite mediche degli ultimi anni.

Successivamente passeremo alla misura dei parametri antropometrici: con una particolare bilancia eseguirò l’esame bioimpedenziometrico che mi dirà non solo il vostro peso, ma come questo è distribuito tra massa grassa, liquidi e massa magra.

Prenderò le misure di vita, addome, fianchi, braccio (che riprenderò ad ogni controllo) e stabiliremo insieme un obiettivo facilmente raggiungibile sulla base del quale elaborerò un piano dietetico personalizzato, che tenga conto anche delle vostre esigenze.

Il piano alimentare verrà consegnato entro una settimana, preferibilmente tramite email, restando a completa disposizione per ogni chiarimento.

Alla prima visita seguiranno controlli mensili o settimanali, a scelta del paziente.

 

CONTROLLO MENSILE

Il controllo mensile dura circa mezz’ora e ha lo scopo di verificare l’andamento del percorso alimentare intrapreso.

Valuterò eventuali ulteriori esami del sangue, discuteremo cambiamenti possibili nel piano dietetico e riprenderò le misure antropometriche per stabilire, anche a livello di centimetri oltre che di composizione corporea, come stia andando il cammino per il raggiungimento del nostro obiettivo.

Inoltre, terremo viva la motivazione per continuare a nutrirci in maniera sana e gustosa!

 

CONTROLLO SETTIMANALE

Il controllo settimanale dura 10-15 minuti. Ha lo scopo di valutare l’andamento dei parametri antropometrici e di motivare coloro che preferiscono sentirsi più controllati e seguiti.

 

MANTENIMENTO

Forse la parte più importante del percorso, ma spesso sottovalutata. Una volta raggiunto l’obiettivo rielaborerò un piano dietetico basato sempre sulle vostre esigenze, atto al mantenimento del peso e del benessere raggiunto. Il controllo in questo caso verrà fissato ogni 2-3 mesi finché non vi sentirete in grado di proseguire da soli, con la promessa di rimanere a vostra disposizione per qualsiasi necessità futura.

A CHI MI RIVOLGO? CHI PUÒ AVER BISOGNO DI ME COME SUA NUTRIZIONISTA DI FIDUCIA?

A chi vuole perdere, mantenere o acquisire peso in maniera sana e ottenere risultati duraturi.

A chi vuole imparare a mangiare in maniera corretta e/o ha bisogno di aiuto a organizzare la propria alimentazione, magari perché spesso obbligato a pasti fuori casa.

A coloro che hanno abbracciato uno stile alimentare preciso, come vegetariani e vegani.

A sportivi che vogliono migliorare la loro prestazione.

A soggetti con particolari condizioni fisiologiche, come donne in gravidanza o allattamento, menopausa, bambini e adolescenti in crescita, terza età.

A chi soffre di patologie strettamente correlate con l’alimentazione, come ipercolesterolemia e/o ipertrigliceridemia, iperglicemia o diabete, ipertensione, sindrome metabolica.

A soggetti con particolari allergie e/o intolleranze alimentari.

A chi soffre di problemi gastrointestinali, come difficoltà di digestione, gonfiori addominali, reflusso gastroesofageo, stipsi, colon irritabile, diverticoliti.

Come Lavoro