top of page
  • Writer's pictureElena Nutrizionista

Consigli del Natale


Natale è alle porte e sento già la domanda di rito: "dottoressa, come sopravvivo alle feste?"

Ecco qualche semplice consiglio per non rovinare i risultati ottenuti senza rinunciare al piacere del cibo, degli affetti e delle tradizioni.

1. durante la Vigilia, Natale e Santo Stefano sono concessi dei pasti più ricchi, dove si può ASSAGGIARE (non scofanarsi) di tutto, togliendosi qualche sfizio anche, ma riconoscendo il senso di sazietà. Quindi non mangiate fino a star male, non esagerate e fate i furbi: se volete mangiare più dolci, limitatevi sugli antipasti e viceversa.

2. Dal 27 dicembre riprendete in mano la vostra quotidianità alimentare, preferendo brodi, minestre o verdure che sicuramente saranno stati un po’ accantonati nei tre giorni precedenti.

3. Evitate gli avanzi! Congelate, sbolognate, ignorate i parenti perché non si ingrassa da Natale a Capodanno solo se limitate le feste ai reali giorni di festa. Se ogni giorno invece aggiungerete un po’ di qua, un po’ di là allora potreste ritrovarvi poi brutte sorprese sulla bilancia.

4. Cercate di non dimenticarvi di bere (siete fatti di acqua anche sotto le feste, sapete?)

5. Non date la forma del vostro sedere al divano: muovetevi! Una semplice passeggiata, una nuotata, una corsa…insomma approfittate del tempo libero per fare un po’ di attività fisica, visto che durante l’anno se ne ha sempre troppo poco.

6. Il 31 è ovvio che il cenone sia libero, vorrete mica iniziare l’anno senza cotechino e lenticchie rischiando di ritrovarvi poveri l’anno dopo? (magari al contrario funziona, visto che la leggenda delle lenticchie che portano soldi inizia a sapere di fuffa)

7. Dall’ 1 si riparte con serenità. Quindi se anche vi siete accorti di aver esagerato un pochino, evitate tutte le cavolate detox (che non esistono, il fegato fa tutto da solo e ce lo abbiamo tutti gratis!), evitate di eliminare i carboidrati pagandola poi al lo reinserimento e datevi tempo, che il peso tornerà a scendere da solo se tornerete alle vostre abitudini (se corrette).

8. Se proprio non sapete come tornare sulla retta via, contattate un professionista che possa aiutarvi!

E rilassatevi, che le feste servono anche a questo!

Buone feste a tutti!

27 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page