top of page
  • Elena

DADOLATA DI VERDURE MULTIUSO


Ingredienti:

- una zucchina

- una melanzana

- due carote

- due gambi di sedano

- 5-6 asparagi

- uno scalogno

- olio

- sale

Tagliare zucchina, carote, melanzane e sedano a cubetti piccoli piccoli. Eliminare la parte dura degli asparagi, tagliare il gambo a cubettini sottili come le altre verdure tenendo le punte da parte. Tritare lo scalogno e porlo a soffriggere in padella antiaderente con un cucchiaio di olio ed uno di acqua. Quando lo scalogno avrà preso un po' colore, iniziare a cuocere i cubetti di melanzana, muovendo spesso la padella per una cottura uniforme.

Dopo 5-6 minuti togliete le melanzane dal fuoco e lasciatele raffreddare in una terrina.

Nella stessa padella aggiungere un goccino di olio e cuocere allo stesso modo le zucchine. A cottura ultimata, tenerle da parte insieme alle melanzane.

Procedete in questo modo con tutte le verdure, compresi i gambi degli asparagi.

Lessare le punte degli asparagi per 2-3 minuti e poi porli in padella antiaderente con un filo di olio per altri 2-3 minuti.

Condire tutte le verdure insieme con sale, pepe erbette a piacere (io ho usato dell'origano fresco!) e servire fresche su di una fetta di pane integrale tostata.

Consigli della nutrizionista: la cottura separata delle verdure vi porterà via un pochino di tempo, ma servirà a non mischiare tutti i sapori che riuscirete a sentire molto distintamente.

Cuocere poco le verdure vi permetterà di mantenerne croccantezza e sapore.

Potete utilizzare le verdure anche per condire piatti di pasta, riso o cous cous freddi, perchè si conservano in frigo per 2-3 giorni senza problemi.


54 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page