top of page
  • Writer's pictureElena Nutrizionista

POLPETTE, CHE PASSIONE!


Di carne, di verdure, di pesce, di latticini, di uova...si può impolpettare tutto! Sono un piatto a cui sono molto legata: tra le polpette della nonna Lina e della nonna Pina c'è una dura lotta per il primo premio.

Inoltre sono comode per cercare di far mangiare alimenti sani a chi magari non li apprezza particolarmente (come le verdure ai bambini!).

Le amo così tanto che ho comprato anche il libro di Bruno Barbieri per avere idee nuove e più gourmet! Sul mio sito trovate già una ricetta di polpette vegetali cliccando QUI.

Invece questa volta vi do la mia ricetta per delle polpette di carne non troppo pasticciate:

INGREDIENTI - 200 grammi di carne macinata (pollo, manzo...vedete voi)

- 1 uovo

- 2 cucchiai e mezzo di ricotta

- 1 cucchiaino e mezzo di parmigiano

- prezzemolo tritato

- puntina di aglio

- un pizzico di sale e pepe

- pangrattato per la panatura

Mescolare in una ciotola il macinato con il tuorlo dell'uovo, la ricotta, il parmigiano, il prezzemolo, l'aglio e il rosmarino tritato, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Amalgamare tutti gli ingredienti ed aggiungere l'albume dell'uovo se l'impasto risultasse troppo "gnucco".

Preriscaldare il forno a 200° in modalità statica, formare delle polpette con l'impasto e passarle nel pangrattato; disporle su una teglia rivestita di carta forno ed infornare per circa 20 minuti, girandole a metà cottura per ottenere una doratura omogenea.

Io le ho servite con una salsina di yogurt, limone e timo veramente rinfrescante e deliziosa! Ma anche con una crema di peperoni arrostiti e frullati non sono mica male!

BUONE POLPETTE A TUTTI!!

92 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page