
Autunno = zucca.
Sono in fissa con questo ingrediente ormai da un po'. E' uno di quegli alimenti che ho odiato perchè da piccola ne odiavo il sapore e soprattutto la consistenza, ma che poi ho riscoperto e che adesso adoro come dolcificante naturale (quello vero!) per i dolci.
Il suo sapore è già dolcino, quindi ci permette di ridurre la quantità di zucchero aggiunto!
Nel post precedente la trovate in un plumcake con cacao, qui in un ciambellone più godurioso al cioccolato!!
300 gr di zucca pulita
250 gr di farina 00 integrale
3 uova
100 gr di zucchero di canna
100 gr di latte (anche vegetale!)
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di lievito per dolci
Dopo aver pulito l'esterno della zucca, senza togliere la buccia, tagliatela in fette di spessore di circa 2-3 cm e metteteli a cuocere in un cartoccio di alluminio ben chiuso, disposto su di una placca da forno per 30-40 minuti a 180°C. (più piccole saranno le fette, meno tempo dovranno cuocere). Quando saranno pronte, sbucciatele prelevando la polpa (basterà un semplice cucchiaio!).
Sgusciate le uova e montatele assieme allo zucchero di canna. Quando saranno diventate spumose unite, sempre montando, la purea di zucca, il latte e la cannella. Amalgamate bene ed in ultimo aggiungere la farina ed il lievito per dolci.
Scaldate il forno a 180 °C e versate il composto all’interno di una teglia imburrata ed infarinata.
Cuocete il ciambellone per 40 – 50 minuti (fate la prova stecchino per controllare la cottura).
Per servire: aspettate che la torta si raffreddi e toglietela dallo stampo. Sciogliete al microonde o bagno maria 100g di cioccolato fondente e versateli sui bordi della torta!
