Saronno

Legnano

Seveso

Elena Tramacere

Biologa Nutrizionista

  • Facebook
  • Instagram Icona sociale

© 2017 by Elena Tramacere. All Right Reserved

Search
  • Elena Nutrizionista

Verdure che passione!


Perchè vi ostinate a fare le verdure solo bollite, al vapore, crude?

Con cotture più "violente" certamente perdono un po' di vitamine, ma rimane il contenuto in fibra che fa bene al nostro intestino ed al senso di sazietà, abbassando l'indice glicemico del pasto e rendendo più gustoso un alimento sano.

Quindi, giocateci con ste benedette verdure! Per esempio eccovi la ricetta di un tortino di melanzane veramente gustoso!

Per 3 persone: 2 melanzane medie 500g di salsa di pomodoro 1, 5 etti di prosciutto Una quindicina di foglioline di basilico Cucchiaio di cipolla tritata Due cucchiai di olio Sale Lavare le melanzane, tagliarle per il lungo a fettine sottili e grigliarle con una padella antiaderente. Preparate il sugo facendo soffriggere cipolla e olio, unendo la salsa e lasciando cuocere a fiamma viva per una decina di minuti (deve rapprendersi e non esser più acquoso). Salarlo. Ungere uno stampo da pulmcake e foderare il fondo con le melanzane, coprire con 2 o 3 cucchiai di salsa, prosciutto cotto a pezzettini, basilico. Ripetere fino a terminare gli strati e coprire per ultimo con melanzane e sugo. Se volete aggiungete un cucchiaio di olio e del pangrattato (io ne ho usato un cucchiaino con lievito madre). Infornare a 180°C ventilato grill per 5-10 minuti (è già tutto cotto deve solo formarsi la crosticina).

#tortinodimelanzane #tortino #verdure

5 views