Finché potrò mangiare sul terrazzo mi sentirò ancora in vacanza. Potersi sedere all'ombra, circondati da colori e profumi meravigliosi mi fa sentire felice. Ho cucinato un piattino semplice, ma super gustoso: pasta con pesto di piselli e speck 😋 Sapete di che pasta si tratta? È una delle preferite di papà, che vuole la pasta pesante ed ingombrante come questa e gli ziti 🤣 sono cosi pesanti che potrei mangiarne forse 6 o 7, ma ho deciso di eliminare il carboidrato a cena per potermi saziare. Ogni tanto si può fare! Avete riconosciuto il formato? Sono le reginette, o mafalde!
Vi lascio la ricetta di questo pesto buonissimo!
1/4 di cipolla bianca tagliata sottile
200g di piselli surgelati
20g di mandorle
10g di pecorino grattugiato (un cucchiaio)
10g di grana grattugiato (un cucchiaio)
due cucchiai di olio extravergine di oliva
In una pentola antiaderente far soffriggere la cipolla con l'olio per farla dorare leggermente, aggiungere i piselli ancora surgelati e far cuocere finchè non saranno teneri.
Trasferire i piselli nel mixer, unire i formaggi e le mandorle e un cucchiaio di olio extravergine di oliva e frullare fino ad ottenere un composto cremoso. Se serve aggiungere un mestolino di acqua di cottura per ottenere la consistenza cremosa.
Si può conservare in frigo per 2 o 3 giorni, oppure potete surgelarlo così da avere sempre un sugo pronto, ma fatto in casa!