Ci sono piatti di cui non si può contare le calorie, guardare quanto siano sani gli ingredienti o le porzioni.
Sono piatti del cuore, della tradizione, che ci ricordano persone speciali o momenti particolari, come queste polpette della nonna.
Non so quante calorie abbiano, non vi do una porzione perchè io le mangerei tutte.
Si mangiano e basta, ricordando quando era lei a prepararle.
E si fa anche la scarpetta.
600g di carne bovina tritata
1L di Passata di pomodoro
1 uovo medio
5-6 cucchiai di formaggio grattugiato
3 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di Olio extra vergine d’oliva
Mezza Cipolla
un bicchiere di vino rosso
Sale e Pepe
Miscelare in un contenitore le carne macinata, l’uovo, il grana, il pangrattato ed il vino. Salare e pepare a piacere ed impastare bene gli ingredienti per avere un composto omogeneo. (se serve aggiungete grana e pangrattato per avere una consistenza morbida e soda).
In un tegame a bordi alti fate rosolare la cipolla tagliata sottile con un filo d’olio extra vergine.
Aggiungere il sugo di pomodoro e lasciar cuocere con coperchio a fiamma alta per 10 minuti. Aggiungere le polpette tuffandole nel sugo e cuocete per almeno 30 minuti a fiamma bassa.
