🧀 FORMAGGI 🧀
Sapete che sono una grande sostenitrice del tutto un po' e non tolgo niente nelle diete. Solo che per i formaggi, ammetto, le quantità sono davvero piccole. Sebbene siano una buona fonte di proteine, calcio e vitamine, sono anche alimenti energetici e spesso se ne consumano porzioni troppo grandi.
Il mio consiglio è sempre quello di consumarli all'interno di altre ricette: per mantecare un risotto, per gratinare delle verdure in forno, nelle polpette! Queste, per esempio, sono polpette di pane secco e ricotta cotte nel sugo, facilissime da fare e davvero gustose!
Ingredienti per 2 persone
125g di ricotta
50g di pane raffermo, da ammollare nel latte e strizzare bene
Metà uovo sbattuto (se ne mettete uno intero dovrete aggiungere altro pangrattato)
30g di grana grattugiato
30-40g di pangrattato
Pepe
Prezzemolo tritato
Sugo di pomodoro
Far scolare la ricotta con un colino a maglie strette per qualche ora in modo che risulti bella compatta. Mescolarla col pane strizzato e con tutti gli altri ingredienti, formare delle polpette da cuocere nel sugo. Abbinarle ad una bella porzione di verdure 😋😋 non ho messo sale, perché già il grana dà un bel saporino, ma se volete potete aggiungerne un pizzico!
![](https://static.wixstatic.com/media/da3298_39a1ca8a81f44a13ae5c8f0a464e4595~mv2.png/v1/fill/w_427,h_537,al_c,q_85,enc_auto/da3298_39a1ca8a81f44a13ae5c8f0a464e4595~mv2.png)
Comments