Oggi avevo voglia di qualcosa di diverso dalle solite melanzane. La loro stagione non è ancora propriamente iniziata e lo si capisce anche dal sapore.
Meglio aspettare ancora un po' per gustarsele in purezza grigliate! Allora tiro fuori l'idea dal cilindro: ci faccio delle torrette con quel che ho in frigo! L'idea è piaciuta anche al mio fidanzato che si è divertito ad assemblarle.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
3 melanzane lunghe
150g di crescenza
80g di prosciutto cotto
due patate piccole
Tagliare le le melanzane per il lato corto in modo da avere tante fettine tonde. Grigliarle e lasciarle raffreddare condendole con un goccio di olio e del sale.
Nel frattempo tagliare le patate a fettine molto sottili, oliarle massaggiandole un po' e infornarle a 200° per 10 minuti finché non saranno dorate. Salarle e lasciarle raffreddare.
Formare le torrette alternando una melanzana, uno strato sottile di crescenza, una piccola fettina di prosciutto, una o due fettine di patate e terminare con la melanzana.
ALTERNATIVA: Volendo si può anche coprire ciascuna torretta con una spolverata di pangrattato ed un goccino di olio ed infornare in funzione grill per 5 minuti per una crosticina sfiziosa!