top of page
  • Writer's pictureElena Nutrizionista

MELANZANE RIPIENE


Questo è un piatto solitamente molto ricco, sia in condimenti che in calorie (di conseguenza) perchè prevede della carne macinata, uovo, tanto grana, pangrattato.

Io ho deciso di rivisitarlo per creare un primo piatto semplice ma particolare: si tratta di una semplice pasta alle melanzane, solo che le melanzane sono state svuotate per farne una barchetta! FANTASIA! Come sempre.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

2 melanzane

160g di pasta

un cucchiaio di cipolla tritata

500g di salsa di pomodoro

basilico fresco

due cucchiai di pangrattato

olio e sale

Tagliare le melanzane a metà per il lungo, scavarle con l'aiuto di un cucchiaio cercando di stare il più vicino possibile alla buccia, ma lasciando uno spessore di almeno 0,5 cm. Tenere la polpa da parte.

Lessare i gusci di melanzana ottenuti in acqua salata bollente per 5-10 minuti, dovranno risultare morbidi senza spappolarsi e mantenendo la forma.

Nel frattempo tagliuzzare la polpa a pezzetti, farla rosolare con cipolla e olio mescolando bene, aggiungerci la salsa di pomodoro, il basilico e lasciar cuocere a fuoco medio per 10 minuti finchè il sugo non si sarà rappreso un po'.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e versarla nel sugo per mantecare (aggiustare di sale se ce ne fosse il bisogno).

Disporre i gusci di melanzana in una terrina da forno, riempire ciascuno con la pasta mantecata e coprire con un po' di pangrattato in superficie. Irrorare con un filo di olio e infornare in funzione grill a 250°C per 5 minuti finchè non viene dorata la crosticina.

BUON APPETITO!

60 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page